Incontro con i medici di medicina generale “La diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina: 2 anni di attività” – 14/11/2023

Si è svolto il 14 novembre, nei locali del Ristorante “I Viceré “ a Vittoria, l’incontro con i Medici di
base, avente per tema: “ La diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina, 2 anni di attività”.
Numerosi e qualificati i partecipanti, medici di base del Comprensorio.

La riunione, apertasi con il saluto del dott. Schifano agli intervenuti, ha affrontato la tematica, nei suoi
diversi aspetti. Si è parlato della biologia dell’HPV con i nuovi aspetti riguardanti essenzialmente i meccanismi oncogenetici di tali virus.
Successivamente si è discusso di prevenzione e diagnosi precoce.
Il dott. Schifano ha illustrato i protocolli diagnostici in uso sia nel Pubblico che nel Privato.
A seguire si sono presi in considerazione i vari quadri citologici e colposcopici, di particolare
interesse per i convenuti.
Punto importante della riunione è stata la terapia di queste forme di infezioni virali più diffuse di
quanto si pensi. Terapia basata essenzialmente sulla vaccinazione e sull’utilizzo di alcuni pro-biotici.
Infine, il dott. Schifano ha illustrato i dati relativi l’attività svolta presso il proprio Studio nel periodo dal
01 Novembre 2021 al 31 Ottobre 2023.
Tale attività con circa 1500 esami eseguiti, ha consentito di individuare e trattare 1 caso di neoplasia
invasiva, ben 11 casi di lesioni preneoplastiche e di mettere in follow up oltre 50 pazienti con
alterazioni riconducibili ad infezione HPV attiva.

La riunione si è chiusa con un ampio ed interessante dibattito che ha coinvolto gran parte dei medici
intervenuti.