In programma il 14 novembre l’incontro con i medici di medicina generale “La diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina: 2 anni di attività”

Martedì 14 Novembre 2023, organizzato dal nostro Studio di ginecologia, si terrà un incontro con i medici di medicina generale avente per tema: “La diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina: 2 anni di attività”.


L’incontrò verterà su una tematica di grande interesse, sia per le possibilità preventive che diagnostiche in fase precoce.
La possibilità di diagnosi precoce consente di poter attuare una terapia prima medica e poi chirurgica che, nella gran parte dei casi, permette di conservare l’utero, circostanza importante per le donne che devono ancora completare il loro ciclo riproduttivo.
Nell’incontro si parlerà di Papilloma virus, Colposcopia e anche di vaccinazione contro l’HPV.

Esporremo anche i dati di 2 anni di lavoro, che ci ha portato all’esecuzione di oltre 1500 esami con l’individuazione di 1 tumore in fase invasiva, 1 tumore iniziale (CIS), 10 lesioni iniziali ma ad alto potere evolutivo (CIN 2-3) e circa 40 lesioni a basso potere evolutivo (CIN 1).


L’obiettivo di questo incontro è consolidare una collaborazione con i medici di medicina generale al fine di potenziare l’azione preventiva per l’infrazione da HPV che ha consentito negli ultimi anni di ridurre notevolmente l’incidenza del tumore del collo uterino.